La squadra

Mesciu Cicciu - Impresa Edile di Francesco Danieli

La squadra

Fossimo usciti da un romanzo di Dumas padre, saremmo Athos, Porthos e Aramis. Siccome però non è così, siamo solo Mesciu Cicciu, Giuseppe e Salvatore. Non un datore di lavoro e due dipendenti, ma una squadra affiatata di amici e colleghi, che innanzitutto si vogliono bene fra loro e amano quello che fanno.

Mesciu Cicciu

Mesciu Cicciu, classe 1981, anagraficamente è il ninni della squadra. È sposato con Anna Rita e papà di Filippo e Angelo. Di cotanti studi classici e universitari gli rimane l’insegnamento di vita del prof. di educazione fisica che, gettando la palla in campo ad ogni inizio lezione, era solito incitare gli studenti all’agone con un incoraggiante: “Facìti cce cazza ulìti”. Il suo humor poco inglese è un antidepressivo naturale contro il logorio della vita da cantiere. Sa fare tutto e in teoria varrebbe per tre, ma da quando ha gli operai passa ¾ di giornata lavorativa a caricare e scaricare conza.

Giuseppe Patera

Giuseppe Patera, classe 1967, è il membro anziano del gruppo di lavoro, ma si evita di farglielo pesare. È sposato con Gabriella e padre di Federico e Ilaria. Alle spalle studi classici, abbandonati ai tempi del liceo per mancanza di chimica proprio col prof. di chimica. Si diploma perito commerciale, ormai adulto e vaccinato, mentre lavora da una vita nel settore edile. La sua saggezza e la competenza soprattutto nell’ambito di intonaci, pitturazioni e cartongesso costituiscono un valore aggiunto per la Ditta.

Salvatore Giaffreda

Salvatore Giaffreda, classe 1975, è l’anima pia della squadra. Impegnatissimo nei gruppi parrocchiali, la sua rettitudine morale e linguistica fanno da deterrente alle tipiche interiezioni da cantiere. È marito di Francesca e papà di Aurora, Greta e Pierpaolo. Forte di un diploma al liceo artistico, ha esperienza decennale nel settore degli infissi in legno, alluminio e PVC. Muratura e rivestimenti lapidei e ceramici sono ormai la sua peculiarità. Dove ci vuole pazienza, lì è il suo posto.

Gli Ex Tirocinanti

Sempre nel cuore e membri ad honorem della squadra Daniele Prete e Matteo Mastria, che presso l’impresa edile “Mesciu Cicciu” hanno condotto in passato il loro tirocinio formativo.

Volte a stella, muretti a secco e tanto altro...